Il lavoro nelle economie diverse. Uomini e donne al lavoro per una nuova qualità del lavoro

Starting date
March 1, 2012
Duration (months)
24
Departments
Cultures and Civilizations
Managers or local contacts
Gosetti Giorgio
Keyword
"qualità del lavoro" "economia solidale" "cultura del lavoro"

Il progetto intende analizzare le nuove forme economiche, in particolare quelle riconducibili all'economia solidale, per comprendere le modalità della loro attivazione e i riflessi innescati sulla qualità delle condizioni di lavoro delle persone che vi operano.
Per analizzare in profondità alcune delle esperienze più significative sono state individuate alcune aree del paese (Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna) che presentano una tradizione consolidata.
L'impiego della metodologia dello studio di caso (analisi documentale, interviste e focus group) consentirà di raccogliere la documentazione sul campo necessaria ad effettuare anche delle comparazioni fra le esperienze, e per giungere all'individuazione delle variabili più significative che definiscono la qualità del lavoro e della vita lavorativa.

Sponsors:

AGSM VERONA S.P.A.
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: RICATENEO - Finanziamenti d'Ateneo per la Ricerca Scientifica
Ateneo
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: RICATENEO - Finanziamenti d'Ateneo per la Ricerca Scientifica

Project participants

Antonietta De Vita
Associate Professor
Giorgio Gosetti
Associate Professor
Research areas involved in the project
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
SOCIOLOGY

Activities

Research facilities

Share