E-FraLit: Employability and Fragile Literacies

Data inizio
1 gennaio 2019
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Dal Maso Serena , Piccinin Sabrina , Vender Maria
URL
https://sites.hss.univr.it/latec/e-fralit-employability-and-fragile-literacies/
Parole chiave
adulti analfabeti e scarsamente alfabetizzati, alfabetizzazione, impiegabilità

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariverona (Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018) ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di interventi a favore dell’occupabilità di individui con fragilità nell’alfabetizzazione. Nello specifico, si propongono indagini accurate ed interventi mirati al rafforzamento del profilo e delle prospettive occupazionali di due popolazioni sul territorio italiano per cui l’accesso alla letto-scrittura è problematico: soggetti adulti che soffrono di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e individui che, a causa del loro background migratorio, hanno appreso l’italiano come seconda lingua. La competenza linguistica, l’alfabetizzazione e la comprensione testuale costituiscono aree di debolezza per queste popolazioni e possono comportare uno svantaggio per l’inserimento nel mercato del lavoro. Tali difficoltà possono confluire in auto-percezioni di occupabilità ridotta e potenzialmente influenzare in modo negativo i livelli di occupabilità valutati dall’esterno.
Grazie alla sinergia fra i linguisti del Dip. di Culture e Civiltà e gli psicologi del lavoro del Dip. di Scienze Umane, e alla collaborazione con alcuni partner presenti sul territorio e attivi nel campo della formazione e dell’inserimento lavorativo, il progetto mira ad incentivare le opportunità lavorative di queste popolazioni, favorendo l’adattamento delle competenze dei lavoratori e degli inoccupati per rilanciarne la competitività, nonché promuovendo un’inclusione attiva, fondata sullo sviluppo di servizi e modelli di innovazione sociale.
A questo fine verranno sviluppati alcuni percorsi trasversali basati su evidenze empiriche, attraverso interventi di formazione specifica volti a migliorare le competenze linguistiche, di letto-scrittura e testuali di questi soggetti, e finalizzati a migliorarne le risorse personali alla base delle percezioni di occupabilità. L’efficacia di questi interventi sarà poi monitorata longitudinalmente grazie all’utilizzo di un disegno di ricerca sperimentale: le abilità di letto-scrittura primaria e funzionale e l’occupabilità percepita e etero-valutata dei partecipanti verranno valutate prima e dopo gli interventi e confrontate con quelle di gruppi con caratteristiche equiparabili che non hanno preso parte al training.

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Linguistica
Language learning and processing
Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics
Sezioni
Lettere

Attività

Strutture