Breve descrizione: Il progetto PRIN-PNRR 2022 “REAding CompreHension for inclusion (REACH): analyzing and enhancing the comprehension of syntactic and semantic structures in children with linguistic fragilities" è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU (codice progetto P2022Y5CWX_002, codice CUP B53D23030370001; PI Matteo Greco, IUSS Pavia) e ha l’obiettivo di studiare la comprensione del testo di bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni a sviluppo tipico o con fragilità linguistiche, quali bambini con dislessia o con italiano L2 e background migratorio. La ricerca si concentrerà sull’analisi della lettura e della comprensione del testo di queste tre popolazioni, studiando alcuni fenomeni sintatticamente e semanticamente complessi e considerati particolarmente impegnativi in termini di elaborazione e risorse cognitive, come nominalizzazioni, parole funzione, connettivi e presupposizioni. In una prima fase, verrà analizzata la competenza di letto-scrittura, comprensione del testo e linguistica delle tre popolazioni (bambini a sviluppo tipico, bambini con dislessia e bambini con italiano L2), tramite task sia offline che online (in particolare con metodologia eyetracking). Sulla base delle fragilità individuate, verranno progettati e testati strumenti e materiali didattici che possano essere efficacemente adottati da insegnanti ed educatori per potenziare le abilità di lettura e comprensione dei bambini nel loro percorso scolastico. Il prodotto finale di questo progetto si costituirà come una guida pratica articolata in due sezioni, una teorica basata su risultati e ricerche scientifiche, con un focus educativo, e una applicativa, dedicata a sviluppare e promuovere risorse e strategie per potenziare le pratiche di lettura e comprensione del testo nelle scuole.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
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Linguistica
Language learning and processing |
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Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics |
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