RESP - The Roman Emperor Seen from the Provinces. Imaging Roman Power in the Cities of the Empire from Augustus to the Tetrarchs (31 BC - AD 297)

Data inizio
1 settembre 2021
Durata (mesi) 
60
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Calomino Dario

RESP (The Roman Emperor Seen from the Provinces) è un progetto finanziato dal European Research Council all’interno del programma dell’Unione Europea Horizon 2020. Si tratta di una ricerca interdisciplinare che affronterà lo studio della rappresentazione della figura imperiale (su ritratto e a figura intera) da una nuova prospettiva, per cosi' dire 'periferica', in grado di far emergere il sottofondo culturale, religioso e artistico delle comunità cittadine nei territori provinciali, piuttosto che privilegiando il punto di vista tradizionale del 'centro del potere'. Tra tutti i mezzi di propagazione dell'immagine imperiale, la ricerca si concentrerà principalmente sulla monetazione e sulla scultura locali (sia a tutto tondo sia su rilievo), prendendo in esame i materiali provenienti sia dalle città delle regioni occidentali dell'impero sia soprattutto di quelle orientali, dall'eta' di Augusto a quella di Diocleziano (c. 31 a.C.-297 d.C.).
La ricerca produrrà la prima discussione globale sulla natura e sul significato del potere imperiale in base alle testimonianze della cultura visiva e materiale delle province, come riflesso delle strategie delle elites cittadine e degli artisti locali, rivalutando anche il grado di autonomia dell'arte locale rispetto ai canoni metropolitani di riferimento. Sarà caratterizzata da un approccio interdisciplinare in grado di integrare le metodologie di ricerca tradizionali con quelle mutuate dalle digital humanities. Il progetto introdurrà in particolare una metodologia di ricerca fondata sull'uso della tecnologia 3D applicata al fine di confrontare, sovrapporre e integrare i dati monetali con quelli ricavabili dalla scultura per ricostruire i modelli ritrattistici usati nelle province per la rappresentazione imperiale.

Partecipanti al progetto

Dario Calomino
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Storia e civiltà del mondo antico
Ancient history
Archeologia del mondo antico e medievale
Archaeology, archaeometry, landscape archaeology
Lingua, letteratura e filologia greca e latina
Classics, ancient literature and art
Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories

Attività

Strutture