Reading Literacy – Digital Literacy. Un equilibrio imperfetto?
Year:
2023
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Sì
Name of journal:
BIBLIOTECHE OGGI TRENDS
ISSN of journal:
2421-3810
N° Volume:
9
Number or Folder:
1
Page numbers:
72-79
Keyword:
reading literacy, digital literacy, scuola digitale
Short description of contents:
L’articolo intende affrontare, muovendo da approcci teorici differenti, il tema delle competenze di lettura e di quelle digitali, di come oggi debbano interconnettersi e contribuire trasversalmente al processo di formazione e di crescita di un individuo, con riferimento al ruolo giocato dalle istituzioni educative (la scuola) nel ripensare il loro assetto tradizionale e mettere in atto strategie capaci di rispondere alle inedite esigenze dei ragazzi. In particolare è stato analizzato l’impatto dell’utilizzo di strumenti digitali e di metodologie didattiche innovative nel percorso scolastico di studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, attraverso un’indagine, che ha coinvolto un istituto tecnico-tecnologico, mirata a comprendere se una didattica innovativa mediata dalla tecnologia possa essere strumento di promozione della lettura e di percorsi formativi virtuosi.
Product ID:
134051
Handle IRIS:
11562/1095087
Last Modified:
June 7, 2023
Bibliographic citation:
Ranfa, Elena,
Reading Literacy – Digital Literacy. Un equilibrio imperfetto?«BIBLIOTECHE OGGI TRENDS»
, vol. 9
, n. 1
, 2023
, pp. 72-79