E pluribus Roma. Identità storica e artistica di una realtà urbana che ambiva a diventare «memorabile»
Publisher:
De Ferrari
ISBN:
9788855034081
Page numbers:
231-253
Keyword:
Distanze itinerarie, miliari, strade romane
Short description of contents:
ll contributo si focalizza sulla centralità di Roma per le strade dell’Impero. Tramite l’analisi comparativa di alcuni miliari delle strade romane dell’Italia centro-meridionale e settentrionale che riportano il numero della distanza in miglia, il lavoro si concentra in particolare sulla questione di quanto Roma costituisse effettivamente il punto 0 per il calcolo delle misurazioni itinerarie. L’esame condotto evidenzia come il calcolo della distanza fosse strettamente connesso all’amministrazione viaria e alle opere di stesura, ristrutturazione e manutenzione degli assi stradali. In particolare, in età repubblicana e nel primo impero i cippi miliari sembrano prevalentemente correlati a interventi su direttrici e tratte di lunga percorrenza con partenza da Roma o capolinea intermedi. Al contrario nel tardo impero sembrano riferibili a interventi locali, ristretti agli agri dei singoli municipi.
Product ID:
136836
Handle IRIS:
11562/1116376
Last Modified:
December 31, 2023
Bibliographic citation:
Basso, Patrizia; Grossi, Piergiovanna,
La centralità di Roma nella viabilità dell'ImperoE pluribus Roma. Identità storica e artistica di una realtà urbana che ambiva a diventare «memorabile»
, De Ferrari
, 2023
, pp. 231-253