Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica
Year:
2024
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Referee:
Sì
Name of journal:
LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.
ISSN of journal:
1121-5291
Number or Folder:
3
Page numbers:
8-16
Keyword:
consapevolezza morfologica, italiano L2, morfologia derivazionale
Short description of contents:
La consapevolezza morfologica è una competenza strettamente correlata alle abilità lessicali e alle capacità di lettura e comprensione del testo e, come tale, è considerata particolarmente importante per lo sviluppo della lingua dello studio. Il contributo qui proposto presenta il resoconto di un’esperienza didattica specificamente volta a sostenere lo sviluppo di questa competenza. In quest’ottica, abbiamo sviluppato e sperimentato alcune attività didattiche, la cui efficacia è stata valutata attraverso test somministrati prima e dopo l’intervento didattico. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle abilità morfologiche degli alunni che hanno partecipato all’intervento, confermando la possibilità di sostenere esplicitamente lo sviluppo di tali abilità.
Product ID:
141159
Handle IRIS:
11562/1137546
Last Modified:
January 26, 2025
Bibliographic citation:
Piccinin, Sabrina; DAL MASO, Serena,
Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica«LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.»
, n. 3
, 2024
, pp. 8-16