Pubblicazioni

Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica  (2024)

Autori:
Piccinin, Sabrina; DAL MASO, Serena
Titolo:
Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Referee:
Nome rivista:
LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.
ISSN Rivista:
1121-5291
Numero o Fascicolo:
3
Intervallo pagine:
8-16
Parole chiave:
consapevolezza morfologica, italiano L2, morfologia derivazionale
Breve descrizione dei contenuti:
La consapevolezza morfologica è una competenza strettamente correlata alle abilità lessicali e alle capacità di lettura e comprensione del testo e, come tale, è considerata particolarmente importante per lo sviluppo della lingua dello studio. Il contributo qui proposto presenta il resoconto di un’esperienza didattica specificamente volta a sostenere lo sviluppo di questa competenza. In quest’ottica, abbiamo sviluppato e sperimentato alcune attività didattiche, la cui efficacia è stata valutata attraverso test somministrati prima e dopo l’intervento didattico. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle abilità morfologiche degli alunni che hanno partecipato all’intervento, confermando la possibilità di sostenere esplicitamente lo sviluppo di tali abilità.
Id prodotto:
141159
Handle IRIS:
11562/1137546
ultima modifica:
26 gennaio 2025
Citazione bibliografica:
Piccinin, Sabrina; DAL MASO, Serena, Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica «LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.» , n. 32024pp. 8-16

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi