Apprendere relazionandosi con gli strumenti dell’azione pubblica: il caso della rigenerazione (dal basso)
del giardino di Palazzo Bocca Trezza a Verona.
Apprendere relazionandosi con gli strumenti dell’azione pubblica: il caso della rigenerazione (dal basso)
del giardino di Palazzo Bocca Trezza a Verona.
(2024)
Apprendere relazionandosi con gli strumenti dell’azione pubblica: il caso della rigenerazione (dal basso)
del giardino di Palazzo Bocca Trezza a Verona.
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Sì
Nome rivista:
TRACCE URBANE
ISSN Rivista:
2532-6562
Numero o Fascicolo:
16
Intervallo pagine:
275-295
Parole chiave:
sviluppo di comunità, amministrazione condivisa, azione civica
Breve descrizione dei contenuti:
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un progressivo aumento di spazi rigenerati
dall’azione civica con pratiche di cura che rafforzano la dimensione relazionale
e collaborativa, promuovendo la coesione e l’inclusione sociale. In Italia, dal
2014, tali processi sono stati facilitati dalla diffusione dei regolamenti per
l’amministrazione condivisa dei beni comuni che aderiscono al paradigma
collaborativo. Non sempre però sono chiari i meccanismi e i fattori che possono
favorire l’apprendimento e lo sviluppo di agency nelle iniziative civiche. Il
contributo intende pertanto indagare tali aspetti a partire da uno studio di caso
nella città di Verona. Attraverso la narrazione densa di spazi, trame relazionali
e attori coinvolti nonché dall’analisi della relazione con i diversi strumenti
dell’azione pubblica intercettati nel tempo e degli impatti che essi hanno avuto
sull’iniziativa civica, l’articolo rileva gli apprendimenti sviluppati nella pratica e
alcuni aspetti critici.
Note:
Attribuzione parti: ll testo è frutto del lavoro comune tra le autrici. Nella stesura finale, il par. "Il contesto e gli spazi dell’interazione sociale" è da attribuire a Emanuela Gamberoni; il par. "Gli attori sociali e i processi di mobilitazione" a Maria Antonietta Bergamasco; il par. "Narrare il processo attraverso l’interazione con gli strumenti dell’azione pubblica" a Stefania Marini. Introduzione e Riflessioni e prospettive sono stati scritti congiuntamente.
Bergamasco, MARIA ANTONIETTA; Gamberoni, Emanuela; Marini, Stefania,
Apprendere relazionandosi con gli strumenti dell’azione pubblica: il caso della rigenerazione (dal basso)
del giardino di Palazzo Bocca Trezza a Verona.«TRACCE URBANE»
, n. 16
, 2024
, pp. 275-295