- Autori:
-
Cotticelli, Paola
- Titolo:
-
“Alla ricerca della parola perfetta: la morfologia al servizio della pubblicità”
- Anno:
-
2008
- Tipologia prodotto:
-
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
- Tipologia ANVUR:
- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Titolo libro:
-
Studi in onore di Gilberto Lonardi.
- Casa editrice:
- Grafiche Fiorini, Verona
- ISBN:
- 9788887082791
- Intervallo pagine:
-
97-118
- Parole chiave:
-
linguaggio della pubblicità italiano; morfologia; marchionimi; neologsmi; neoformazioni
- Breve descrizione dei contenuti:
- Fino dai primi esperimenti linguistici nella creazione dei marchionimi italiani (le prime registrazioni ufficiali dei marchi depositati risalgono al 1880) si trovano creazioni “ibride” , anche se in quel periodo piuttosto rare, che mostrano in nuce le diverse tecniche morfologiche e ortografiche, che nel tempo, combinate alla semantica di diverse lingue, hanno dato nome a numerosi prodotti come, ad esempio: Orangini (cioccolatini con arance candite; 1925) una derivazione, Cinemà (caramelle; 1930) un lessema semplice con variazione del tratto sovrasegmentale, anche nella resa grafica ad imitazione del francese; Nicotussina (preparato contro la tosse asinina; 1908) un incrocio tra nicotina, la base lat. tussis unita al suffisso -ina; Radioperfecta (apparecchi radiofonici; 1930) una univerbazione che vuole imitare un composto italiano, ma è un ibrido a causa della forma latina del secondo elemento, infine Salus biscotti (prodotti dolciari; 1912) un sintagma.
Al giubilare dedico una breve panoramica delle tendenze diacroniche nel cors del XX sec. all’interno delle strutture morfologiche nei marchionimi italiani alla luce di un corpus definito , che funge da osservatorio delle potenzialità della nostra lingua e da vademecum nella giungla dei nomi dei prodotti commerciali.
- Id prodotto:
-
52327
- Handle IRIS:
-
11562/335132
- depositato il:
-
7 luglio 2012
- ultima modifica:
-
28 ottobre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Cotticelli, Paola,
“Alla ricerca della parola perfetta: la morfologia al servizio della pubblicità”
Studi in onore di Gilberto Lonardi.
,
Giuseppe Sandrini
con una bibliografia degli scritti a cura di Massimo Natale
,
Grafiche Fiorini, Verona
,
2008
,
pp. 97-118
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo