Publications

Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale  (2009)

Authors:
Setiffi, Francesca
Title:
Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale
Year:
2009
Type of item:
Doctoral Thesis
Tipologia ANVUR:
Altro
Language:
Italiano
Keyword:
sociologia della merce
Abstract (italian):
La tesi si occupa di studiare i processi di consumo e comunicazione sociale legati alla forma merce. Interpretando il consumo diamo lettura dell’universo di significato costruito dai soggetti, leggiamo le singole dimensioni individuali per fonderle all’interno di un’unica realtà: la società dei consumi. Scoprire, descrivere e analizzare la ricostruzione dei significati sociali della cultura materiale è alla base della ricerca sul campo. La riduzione del ciclo di vita dei prodotti è una prassi aziendale, in special modo nelle società occidentali e, in questo studio, è considerato un assioma. La prospettiva socio‐economica ha rilevato l’esistenza del concetto di Nuovo: una forma di consumo che trascende la materialità della merce. Tale concetto non emerge come alter ego del processo di innovazione aziendale ma si presenta, al pari di un feticcio, dotato di vita propria.
Product ID:
54470
Handle IRIS:
11562/337402
Deposited On:
March 2, 2010
Last Modified:
November 14, 2022
Bibliographic citation:
Setiffi, Francesca, Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
la merce tra nuovo ed usato Department Culture e Civiltà Domenico Secondulfo, Francesca Setiffi
<<back

Activities

Research facilities

Share