- Autori:
-
Setiffi, Francesca
- Titolo:
-
Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale
- Anno:
-
2009
- Tipologia prodotto:
-
Doctoral Thesis
- Tipologia ANVUR:
- Altro
- Lingua:
-
Italiano
- Parole chiave:
-
sociologia della merce
- Abstract (italiano):
- La tesi si occupa di studiare i processi di consumo e comunicazione sociale legati alla forma
merce. Interpretando il consumo diamo lettura dell’universo di significato costruito dai
soggetti, leggiamo le singole dimensioni individuali per fonderle all’interno di un’unica realtà:
la società dei consumi.
Scoprire, descrivere e analizzare la ricostruzione dei significati sociali della cultura
materiale è alla base della ricerca sul campo. La riduzione del ciclo di vita dei prodotti è una
prassi aziendale, in special modo nelle società occidentali e, in questo studio, è considerato un
assioma.
La prospettiva socio‐economica ha rilevato l’esistenza del concetto di Nuovo: una forma di
consumo che trascende la materialità della merce. Tale concetto non emerge come alter ego
del processo di innovazione aziendale ma si presenta, al pari di un feticcio, dotato di vita
propria.
- Id prodotto:
-
54470
- Handle IRIS:
-
11562/337402
- depositato il:
-
2 marzo 2010
- ultima modifica:
-
14 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Setiffi, Francesca,
Per una sociologia della merce: un'analisi sociologica del consumo e della cultura materiale
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo