Publications

La viticoltura veneta in un contesto di città e industria diffusa. Per una lettura integrale del paesaggio della collina pedemontana veronese orientale.  (2010)

Authors:
Robiglio, Claudia
Title:
La viticoltura veneta in un contesto di città e industria diffusa. Per una lettura integrale del paesaggio della collina pedemontana veronese orientale.
Year:
2010
Type of item:
Contributo in atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Contributo in Atti di convegno
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Congresso:
VIII International Terroir Congress
Place:
SOAVE (VR), Italia
Period:
14/06/2010 - 18/06/2010
Publisher:
Veneto Agricoltura e CRA-VIT
Page numbers:
46 (sessione 6)-57 (sessione 6)
Keyword:
Paesaggio viticolo; rururbanizzazione; colline pedemontane veronesi; città diffusa; patrimonio culturale
Short description of contents:
Il Veneto, come è noto, rappresenta una delle estensioni di superfici a vigneto più importanti in Italia e nell’Europa stessa. Il paesaggio viticolo fino ad oggi è stato ampiamente letto nelle sue componenti, sia strettamente agricole che culturali. Lo si interpreta e propone anche nelle sue nuove geometrie. Convive, però, con un esasperato uso del suolo dovuto ad altre destinazioni che si constatano e che si possono ulteriormente immaginare, viste le incalzanti e numerose decisioni che a livello politico gli enti territoriali hanno messo in atto per un’ulteriore avanzata immobiliare ed edificatoria in senso lato. Si desidera qui proporre la riflessione in un’ottica integrale per giungere a delineare una modalità con la quale porsi - oggi - di fronte ad una lettura “corretta” del Paesaggio Viticolo, non edulcorata ma che - proprio anche contestualizzandolo - ne accentui le valenze armoniche e proporzionate ad un aspetto anche umanistico di cui esso si può fare carico nella sua fruizione. L’illustrazione e interpretazione verrà applicata ad un territorio limitato – la collina orientale del veronese e la pianura immediatamente pedemontana - che si può prendere a campione dai fenomeni sopra evidenziati.
Note:
Il prodotto è inserito in una pubblicazione di carattere interdisciplinare nota a livello mondiale
Web page:
http://terroir2010.entecra.it/atti/pdf/session6.pdf
Product ID:
57617
Handle IRIS:
11562/345117
Deposited On:
October 14, 2010
Last Modified:
October 26, 2022
Bibliographic citation:
Robiglio, Claudia, La viticoltura veneta in un contesto di città e industria diffusa. Per una lettura integrale del paesaggio della collina pedemontana veronese orientale.  in Proceedings of the VIII International Terroir CongressVeneto Agricoltura e CRA-VITProceedings of "VIII International Terroir Congress" , SOAVE (VR), Italia , 14/06/2010 - 18/06/2010 , 2010pp. 46 (sessione 6)-57 (sessione 6)

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share