Genitori migranti; educazione; laìvoro; rapporti intergenerazioni e di genere; prospettive
Short description of contents:
Uno sguardo sulle migrazioni, volto a comprendere il ruolo, spesso sottovalutato, dei genitori migranti nella promozione della riuscita scolastica, l’autostima e l’equilibrio sociale dei figli. IL libro esplora le scelte scolastiche e lavorative, l’approccio alla vita quotidiana, la visione della società e i sogni sul futuro di oltre cento genitori migranti e di insegnanti, mediatori culturali e membri di associazioni culturali.
L’introduzione di Vanessa Maher propone riflessioni teoriche e comparative sul rapporto fra l’esperienza dei genitori migranti nella società ospite e il modo in cui svolgono il loro ruolo nei confronti dei figli. I saggi di Massimo Modesti, Maria Luisa Magagnotti e Sabaudin Varvarica riguardano temi specifici della ricerca: i rapporti dei genitori migranti con la scuola e il lavoro e le percezioni dell’identità.
Note:
Il libro, basato su ricerche svolte a Verona dal 2006 a 2011 sull'orientamento dei figli di migranti in 22 scuole medie e superiori, ma che si avvale di una prospettiva comparativa, e forse il primo in Italia ad affrontate questo tema. Sarà diinteresse e utilità per chiunque affronti i temi dell’immigrazione contemporanea e dell’istruzione, dando voce alle diverse componenti del dibattito educativo.
Product ID:
70109
Handle IRIS:
11562/432025
Deposited On:
July 9, 2012
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Genitori migranti
Appendici degliando il contesto e le procedure di ricerca a cura di Vanessa Maher pp.163-174.. Vanessa Maher ha coordinato la ricerca che parte da un'indagine sull'orientamento in 22 scuole medie e superiori veronesi dei figli di migranti
Maher, Vanessa Anne
, a cura di Vanessa Maher
, Rosenberg e Sellier
, 2012