- Autori:
-
Viviani, Debora
- Titolo:
-
L'anziano malato cronico. L'assistenza attraverso le parole degli infermieri
- Anno:
-
2013
- Tipologia prodotto:
-
Articolo in Rivista
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Referee:
-
Sì
- Nome rivista:
- RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE
- ISSN Rivista:
- 0033-9601
- Numero o Fascicolo:
-
2
- Intervallo pagine:
-
50-65
- Parole chiave:
-
cure infermieristiche; evitabilità; malattia cronica
- Breve descrizione dei contenuti:
- La difficile guarigione dalla malattia cronica, costringe a porre attenzione alla prevenzione e richiede all’operatore sanitario che assiste una capacità di anticipare e prevedere i problemi, nel tentativo di fermare l’aggravarsi della situazione. L’ipotesi di fondo di questo lavoro è che spesso l’infermiere che lavora con gli anziani con patologie croniche, sia a domicilio, sia in RSA, perda di vista il progetto assistenziale e smetta di interrogarsi sull’evitabilità di un problema o di una parte di esso.
Questo contributo presenta i risultati di uno studio che si è svolto nel 2011-2012 con l’intento di rispondere a due importanti quesiti:
1. quali sono i fattori che gli infermieri ritengono influenzino l’evitabilità (o non evitabilità) di un problema assistenziale?;
2. gli infermieri che lavorano con la cronicità mantengono un’attenzione alla frazione di evitabilità dei problemi assistenziali?
La fonte primaria di questa analisi è la pratica quotidiana degli infermieri che lavorano a domicilio o in alcune RSA del Nord Italia, indagata con interviste semistrutturate a 40 professionisti, selezionati sulla base della loro disponibilità. Criterio di inclusione era un’esperienza professionale di almeno 10 anni.
Dalle interviste è emerso che è possibile individuare alcune variabili che, secondo gli infermieri intervistati, influenzano il grado di evitabilità dei problemi. In primo luogo, sono state identificate variabili che rendono inevitabile un problema assistenziale: l’ineluttabilità della vecchiaia e l’irrimediabilità della malattia, il rifiuto dell’anziano all’assistenza, i limiti del controllo all’assistenza. Gli intervistati hanno inoltre identificato come variabili che possono far nascere problemi evitabili in tutto o in parte, alcuni aspetti collegati alla rete assistenziale familiare (la difficoltà dei familiari ad integrarsi con gli operatori assistenziali, il peso dell’assistenza, l’inadeguatezza dei familiari ad assistere) e alla gestione dell’assistenza (la carenza nella trasmissione delle informazioni, le difficili relazioni medico-infermiere, la scarsità delle risorse, la carenza nell’accertamento infermieristico dei problemi potenziali).
- Id prodotto:
-
78100
- Handle IRIS:
-
11562/624752
- depositato il:
-
17 ottobre 2013
- ultima modifica:
-
4 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Viviani, Debora,
L'anziano malato cronico. L'assistenza attraverso le parole degli infermieri
«RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE»
, n.
2
,
2013
,
pp. 50-65
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo