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Gli opuscoli prima di Caporetto: nuovi prodotti tipografici per la propaganda  (2017)

Autori:
Formiga, Federica
Titolo:
Gli opuscoli prima di Caporetto: nuovi prodotti tipografici per la propaganda
Anno:
2017
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
ANNALI DELLA FONDAZIONE UGO SPIRITO
ISSN Rivista:
1121-1903
N° Volume:
XXIV:XXV
Intervallo pagine:
35-103
Parole chiave:
Propaganda; Grande Guerra; Editoria 1915-1918; Opuscoli prima Guerra Mondiale
Breve descrizione dei contenuti:
Propaganda has been used since the classical age, but only during World War I it has gained the meaning we know today. During the war in fact, governments, exploiting new advertising techniques and latest printing technology, began to persuade their citizens that the conflict was an unavoidable necessity. In Italy, war was meant to promote the unification, to acquire the status of nation and to idealize soldiers and their heroism. If propaganda’s tools such as posters and postcards have been intensively analyzed by scholars, booklets in contrast have been almost completely overlooked. Booklets show us how publishing was alive during the war years, while at the same time they prove how significant their role has been in persuading civil population and in keeping up hopes on victory as well.
Id prodotto:
99320
Handle IRIS:
11562/970054
ultima modifica:
7 giugno 2023
Citazione bibliografica:
Formiga, Federica, Gli opuscoli prima di Caporetto: nuovi prodotti tipografici per la propaganda «ANNALI DELLA FONDAZIONE UGO SPIRITO» , vol. XXIV:XXV2017pp. 35-103

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
L’editoria e la comunicazione durante la Grande Guerra Dipartimento Culture e Civiltà Federica Formiga
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