Stefano Accorsi rappresenta un modello di mascolinità tanto variegato quanto complesso, in cui l’immagine del sex symbol, interpretata non solo sullo schermo (L’ultimo bacio) ma anche negli spot per Peugeot, contrasta in modo evidente con il ritratto di un maschio ansioso, femminile e sentimentale (…Non ci posso credere, Radiofreccia, Jack Frusciante è uscito dal gruppo). L’archetipo ipersessuale del maschio berlusconiano, incarnato in 1992 e 1993, è solo la penultima di una serie di maschere che hanno permesso all’ex-ragazzo della porta accanto, oggi asceso al rango di ‘attore di interesse culturale’ (penso alla Masterclass tenuta di recente allo IULM), di decostruire il proprio heart-throb status e incarnare diversi volti della mascolinità nazionale.
Id prodotto:
104080
Handle IRIS:
11562/984893
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Scandola, Alberto,
Stefano Accorsi. Costruzione e decostruzione di un sex symbol«L'AVVENTURA»
, n. Latin Lover - Numero Speciale
, 2018
, pp. 45-56