[ANNULLATO] Mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione

[ANNULLATO] Mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione
  dal 27/02/20 al 28/02/20
AULA MAGNA DEL SILOS DI PONENTE
via Cantarane, 24 Verona
 

 La partecipazione e la compilazione di una relazione da inviare a elena.ranfa@univr.it danno diritto all'acquisizione di CFU.
L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mercanti-di-cultura-leditoria-tra-promozione-e-distribuzione-92715650005


Giovedí 27
ore 15.00


Saluti istituzionali
ANDREA MARTELLA
Sottosegretario con delega all'Informazione e all'Editoria
OLIVIA GUARALDO
Università degli Studi di Verona - Delegata del Rettore al Public Engagement
ARNALDO SOLDANI
Università degli Studi di Verona - Direttore
Dipartimento Culture e Civiltà


In cerca di risposte sulla promozione e sulla distribuzione editoriale
FEDERICA FORMIGA
Università degli Studi di Verona

Cultura e liberismo
GIUSEPPE RUSSO
Neri Pozza Editore

Il dedalo dell'editoria: orientarsi tra promozione e distribuzione
ELENA RANFA
Università degli Studi di Verona

Plan S e i modelli editoriali di comunicazione del sapere
ROBERTO DELLE DONNE
Università degli Studi di Napoli Federico II

PAUSA CAFFÈ

Promozione e distribuzione: scenario, criticità e opportunità
ROBERTO TATTINI
Giunti Editore

Il consumatore, questo sconosciuto
LORENZO MIGLIORATI
Università degli Studi di Verona

Il ruolo della promozione in un mercato in continuo cambiamento
LUIGI CAVO
PDE

Il ruolo della distribuzione nell'evoluzione delle copertine dei libri
ALESSANDRO BIGARDI
Università degli Studi di Verona

Il libraio da manipolatore di volumi a promotore culturale
ALESSANDRO STEFANO MONTI
Librerie Feltrinelli

***********************

Venerdí 28
ore 9:30

Le fiere del libro: vetrina o mercato?

FABIO DEL GIUDICE
Associazione Italiana Editori

Nuovi modelli per la saggistica e l'editoria scientifica
GIOVANNI SOLIMINE
Università degli Studi di Roma La Sapienza

Innovazione e tradizione nella distribuzione libraria per lo sviluppo del mercato
ANGELA DI BIASO
Messaggerie Italiane

Proposte per una filiera editoriale più efficiente
GREGORIO PELLEGRINO
Effatà Editrice

PAUSA CAFFÈ

La distribuzione dell’editoria di ricerca nella filiera accademica
BARBARA CASALINI
Casalini Libri

Editoria scientifica ad accesso aperto in ambito umanistico. Un cantiere aperto
GIOVANNA GRANATA
Università degli Studi di Cagliari

La distribuzione: croce e delizia delle librerie italiane
ANTONIO ZAGLIA
Associazione Librai Italiana

Editoria periodica e nuovi modelli di distribuzione digitale
SIMONE AUTERA
Università Bocconi

L'effetto Amazon sui modelli di business
IVAN RUSSO
Università degli Studi di Verona

ore 14.00

Eppur si muove! Sfide e potenzialità delle university press italiane nel terzo millennio

CLAUDIA NAPOLITANO
Pisa University Press

Digital rights management e digital publishing come tecnologie abilitanti per l’innovazione culturale
RICCARDO POZZO
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Carta e digitale: differenze e sinergie
FRANCESCA NOIA
Edigita

I libri e gli editori rappresentati e venduti dall’e-commerce
LUCA DOMENICONI
IBS.it

I libri hanno bisogno di noi: il valore aggiunto della promozione
GRAZIELLA CERUTTI
Pro Libro

L’anello forte della supply chain: il catalogo dei libri in commercio
SIMONETTA PILLON
Informazioni Editoriali

Aggregare e disseminare la produzione di ricerca nelle scienze umane e sociali
LUISA GAGGINI
Torrossa

Identificatori e metadati per la gestione digitale dei diritti
PIERO ATTANASIO
Associazione Italiana Editori

ore 17:30

Cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Editoria 2018/2019

 

Allegati


Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi