Alessandra Zamperini

Ale_Zamperini,  9 dicembre 2010
Qualifica
Professore associato
Ruolo
Professore associato
Sezioni
Arti e Geografie
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_6 - History of art and architecture

Ufficio
Palazzo di Lettere Nuovo,  Piano 3,  Stanza 2.08
Telefono
0458028685
E-mail
alessandra|zamperini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

martedì, Ore 12.00 - 14.00,   Palazzo di Lettere Nuovo, piano III, stanza 2.08

Curriculum

Alessandra Zamperini insegna Introduzione alla Storia dell’Arte, Storia dell’Arte Veneta e Iconografia della moda femminile. I suoi interessi riguardano questioni di iconografia, iconologia, committenza, analizzate alla luce della ricerca d’archivio, con particolare attenzione all’arte veneta dal Quattro al Cinquecento, nonché al recupero dell’antico nell’arte moderna e all’interazione tra moda e politica.

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 23.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Beni culturali Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" (2018/2019)   2  eLearning
Laurea in Beni culturali Corso C.T.G. (2018/2019)   3  eLearning
Laurea in Beni culturali Introduzione alla storia dell'arte (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Arte Storia dell'arte veneta (m) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Beni culturali Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" (2017/2018)   2  eLearning
Laurea in Beni culturali Conferenze "San Rocco" (2017/2018)   2  eLearning
Laurea in Beni culturali Corso C.T.G. (2017/2018)   3  eLearning
Laurea in Beni culturali Iconografia della moda femminile: il significato sociale degli abiti attraverso le immagini dal rinascimento al seicento (2017/2018)   3  eLearning
Laurea in Beni culturali Introduzione alla storia dell'arte (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Arte Storia dell'arte veneta (m) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Beni culturali Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" (2016/2017)   2  eLearning
Laurea in Beni culturali Conferenze "San Rocco" (2016/2017)   2  eLearning
Laurea in Beni culturali Corso C.T.G. (2016/2017)   3  eLearning
Laurea in Beni culturali Introduzione alla storia dell'arte (i) (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Beni culturali La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco (2016/2017)   3  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Arte Storia dell'arte veneta (m) (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Discipline artistiche Storia dell'arte veneta (m) (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Discipline artistiche Storia dell'arte veneta (m) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Discipline artistiche Storia dell'arte veneta (m) (2013/2014)   6  eLearning
Laurea in Beni culturali Museologia e storia dell'arte veneta (2012/2013)   12  eLearning STORIA DELL'ARTE VENETA (P) II MODULO
Laurea in Beni culturali Storia della critica d'arte e del restauro (2011/2012)   12  eLearning STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (I) I MODULO
Laurea in Beni culturali Museologia e storia dell'arte veneta (2010/2011)   12  eLearning STORIA DELL'ARTE VENETA (P) II MODULO
Laurea magistrale in Discipline artistiche e archeologiche Storia delle tecniche artistiche e del restauro (m) (2009/2010)   6   

 

Gruppi di ricerca

La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco
Il gruppo è composto da due docenti di Storia dell'arte (medievale e moderna), da una docente di Storia Moderna, da una dottoranda dell'Università di Pisa, da due docenti dell'Università di Richmond di Francese e Inglese, da un tecnico del Dipartimento Culture e Civiltà, il cui comun denominatore è l'interesse per la storia della moda e delle donne, lette alla luce di molteplici variabili figurative, letterarie, sociali.
Rubens svelato
Il gruppo di ricerca in collaborazione con il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova si occupa dello studio della grande pala con la Famglia Gonzaga in adorazione della Trinità, il capolavoro italiano di Rubens dipinto nel 1605, che venne tagliato in più parti in età napoleonica. Il progetto prevede una ricognizione delle fonti archivistiche inedite relative alla pala e un approfondimento diagnostico tramite tecniche di indagine non invasive attraverso la strumentazione del centro LANIAC. Oggetto dello studio saranno la pala e i frammenti della medesima, nonchè il bozzetto con il Martirio di Sant'Orsola dello stesso artista. I risultati delle indagini verranno presentati nel corso di una giornata di studi in programma presso Palazzo Ducale per il 12 ottobre 2016; in tale occasione verranno esposti anche ulteriori contributi che consentirano di ricostruire nel dettaglio le molte problematiche storiche e conservative della pala. Al convegno seguirà la pubblicazione di un volume di atti e la presentazione del medesimo.
Santuari del Veneto
I componenti del gruppo di ricerca stanno procedendo al censimento dei santuari cristiani della regione Veneto, sorti fra alto medioevo e l’età contemporanea, attraverso sopralluoghi, ricerche bibliografiche e indagini archivistiche dettagliate.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Iconografia della Moda Lo studio si propone di utilizzare la moda (vesti, accessori, acconciature), investigata attraverso l'apporto di discipline quali Storia moderna e Storia delle donne, Letteratura, per studiare il mondo materiale riprodotto nelle arti figurative, con l'obiettivo di apportare nuove chiavi di lettura per l'analisi iconografica. Storia dell'arte
History of art and architecture - History of art and architecture
Iconografia delle regine Il tema prende in considerazione la regina (consorte o regnante suo iure), con il fine di delineare l'evoluzione delle modalità rappresentative di questa figura e delle specificità che la connotano a seconda del suo stato e del periodo. A tal fine, sono presi in conto, tra gli altri, attributi iconografici e tipologie figurative, in particolar modo nella ritrattistica (dipinti, sculture, stampe). Storia dell'arte
History of art and architecture - History of art and architecture
Iconografia del potere L'argomento analizza le modalità, i tipi, i contesti culturali e sociali in con cui valori politici e propaganda sono trasmessi attraverso opere d'arte, in particolar modo in pittura. Campo di ricerca privilegiato è l'ambito veneto in epoca moderna, ma altri casi possono essere presi in conto qualora si rivelino utili (per analogia o per contrasto) per meglio definire il carattere delle operazioni studiate. Storia dell'arte
History of art and architecture - History of art and architecture
Storia dell'arte moderna Studio dei principali fenomeni artistici in epoca moderna, con particolare attenzione all'iconografia, all'iconologia, alla committenza, al fine di collegare la storia dell'arte ai contesti culturali, sociali e politici in cui le opere d'arte prendono vita. Storia dell'arte
History of art and architecture - History of art and architecture
Storia dell'arte veneta Studio dell'arte veneta (in specie pittura), dal Quattrocento al Settecento, con particolare interesse per questioni iconografiche e iconologiche, di committenza e di relazione con altre discipline, tra le quali letteratura, filosofia e storia. Storia dell'arte
History of art and architecture - History of art and architecture
Storia delle donne Studio dello spazio che le donne hanno occupato nella storia dell'arte moderna e delle modalità con cui esse sono state rappresentate. In particolare, un ruolo chiave viene attribuito ai ritratti, dei quali sono studiati tipologie figurative, attributi iconografici e committenza. Storia dell'arte
History of art and architecture - History of art and architecture
Progetti
Titolo Data inizio
La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco 20/06/18
Affreschi staccati: restauro e conservazione 15/01/18
Rubens svelato 01/01/16
Il ruolo delle élites nella committenza veronese rinascimentale 01/01/12
Le Vite dei pittori veronesi di Giorgio Vasari. Un'edizione critica 01/01/11
La Libreria Sagramoso a San Bernardino: storia, conservazione e tecniche 01/01/10
Progetti architettonici e pittura celebrativa: iconografia e committenza nei palazzi urbani veronesi del XIX secolo 01/12/09
Il ritratto e l’élite: il volto del potere 11/05/09
Per l'iconografia funeraria barocca: dal memento mori al trionfo della morte nella produzione veronese del Seicento 01/01/08
Per il Settecento a Verona: notizie di pittura, scultura e architettura dalle Memorie di Belle Arti [...] postillate dal celebre professore Saverio dalla Rosa nell’anno 1808, ms. 1426 della Biblioteca Civica di Verona 01/10/07
Centro di ricerca e analisi non invasive su opere d’arte antica, moderna e contemporanea 01/06/06
La decorazione a fresco dei palazzi urbani nel Cinquecento: funzione, modelli e riferimento 01/10/05
La decorazione a fresco dei palazzi urbani nel Cinquecento: funzione, modelli e riferimento (continuazione, anno 2005) 01/10/05
Pittura dell'Ottocento a Verona 01/06/04





Alessandra Zamperini
Carica Organo collegiale
Collegio dei Docenti del Dottorato in Beni Culturali e Territorio
componente Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale in Arti e Archeologia A.A. 2018/2019 - Dipartimento Culture e Civiltà
Collegio Didattico di Beni culturali - Dipartimento Culture e Civiltà
Commissione per la comunicazione e la terza missione - Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà
componente Consiglio del Corso di laurea in Beni culturali
ricercatore Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Dipartimento Culture e Civiltà
rappresentante dottorandi Consiglio del Dipartimento di Discipline storiche artistiche e geografiche

Organizzazione

Strutture del dipartimento