Giulia Perosa

Foto univr1,  5 febbraio 2024
Qualifica
Professore a contratto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
E-mail
giulia|perosa*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Lunedì, ore 16.00 - 18.00.
Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente (giulia.perosa@univr.it) per concordare un appuntamento (in presenza o a distanza).

Curriculum

Giulia Perosa è Alexander von Humboldt Postdoctoral Fellow alla Humboldt-Universität zu Berlin con il progetto Federigo Tozzi and the paradigms of the ‘non-conscious’. Si è addottorata presso le università di Verona e Ginevra con una tesi su Carlo Emilio Gadda (supervisori: G. Sandrini, C.E. Roggia), è stata in seguito borsista della Fondazione Cini di Venezia e, dal 2021 al 2023, assegnista presso l’Università degli Studi di Udine con un progetto su Svevo (tutor: S. Contarini).

Dal 29.11.2023 è in possesso dell’Abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia della docenza nel settore concorsuale di Letteratura italiana contemporanea (10/F2).

Dal 2021 al 2023 è stata titolare dell'insegnamento di Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) e (p.)

I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulle opere di Gadda, Svevo, Tozzi e Stuparich con particolare attenzione alla filologia e alla storia delle idee. A Gadda ha dedicato la sua monografia Gadda e il paesaggio: modi, funzioni, prospettive (Mimesis, 2023) e vari articoli in rivista e volume. Di Stuparich ha curato l’edizione del carteggio col fratello (EUT, 2019) e, con S. Contarini e B. Del Buono, l’edizione del diario di prigionia (EUT, 2023). È inoltre autrice di vari contributi, tra cui alcuni articoli di taglio filologico-interpretativo dedicati a Svevo, Stuparich e alla traduttrice Olga Resnevič Signorelli («Studi Novecenteschi» 2018, 2022; «Lingue antiche e moderne» 2022; «PEML» 2023) e un articolo sul riuso di Gadda in Stradario aggiornato di tutti i miei baci di Daniela Ranieri («Historias Fingidas» 2023).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Giani Stuparich e la letteratura triestina
Il gruppo svolge ricerche sullo scrittore triestino Giani Stuparich, uno dei più significativi esponenti della generazione de «La Voce», la cui opera viene indagata e riproposta alla luce delle carte inedite conservate in archivi pubblici e privati
Progetti
Titolo Data inizio
Scrivere lettere nel Novecento 01/01/16





Altri incarichi

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi