Simona Brunetti

Simona Brunetti,  6 settembre 2016
Qualifica
Ricercatore
Sezioni
ARTI E GEOGRAFIE
Settore disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_4 - Visual and performing arts, design, arts-based research

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 2,  Stanza 18
Telefono
+39 045802 8575
E-mail
simona|brunetti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 8.30 - 11.30,  
mercoledì, Ore 15.00 - 18.00,  
Nel corso del primo semestre 2017-2018 il ricevimento si effettuerà al mattino del mercoledì, dalle ore 8:30 alle 11:30; nel secondo semestre il pomeriggio del mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.
Le ulteriori eventuali modifiche all'orario di ricevimento verranno segnalate nella pagina degli AVVISI.

Gli studenti che intendono sostenere una tesi di laurea in Discipline dello Spettacolo sono pregati di leggere attentamente le "Istruzioni per laureandi" scaricabili da questa pagina e di contattare la docente con un adeguato anticipo rispetto all'appello di laurea in cui intendono presentare l'elaborato. In ogni caso non si accettano richieste di iniziare l'elaborazione della tesi a meno di tre mesi dalla prevista data di consegna in segreteria.

Curriculum

Simona Brunetti si occupa di teatro d'attore e regia teatrale italiana, di teatro ottocentesco italiano e francese, di attività spettacolare rinascimentale e barocca con un'unattenzione particolare per la Commedia dell'Arte. Dal 2009 coordina il progetto Herla della Fondazione “Umberto Artioli” di Mantova, dedicato alla ricerca archivistica e catalogazione di documenti inerenti la spettacolarità patrocinata dai Gonzaga (1480-1630) e nell’aprile 2017 è nominata Presidente del Comitato Scientifico della stessa istituzione. Negli ultimi scritti si è occupata di questioni legate all’interpretazione dell’attore e all’allestimento di alcuni spettacoli legati alla tradizione italiana. I suoi studi più recenti ruotano attorno l’analisi filologica di copioni e libere trasposizioni tra XVII e XIX secolo. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 29.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di critica teatrale (2018/2019)   3  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Schedare l'effimero teatrale (2018/2019)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di critica teatrale e musicale (2017/2018)   2   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2017/2018)   3  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Schedare l'effimero teatrale (2017/2018)   3  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo drammatico e dello spettacolo teatrale (m) (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2016/2017)   3  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2015/2016)   3   
Laurea in Lingue e letterature straniere Letteratura teatrale (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2014/2015)   3   
Laurea in Lingue e letterature straniere Letteratura teatrale (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2013/2014)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2013/2014)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2012/2013)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2011/2012)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di storia del teatro (2010/2011)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2010/2011)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Laboratorio di Storia del teatro SC (2009/2010)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Storia del teatro e dello spettacolo (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia del teatro e dello spettacolo (i) (2007/2008)   6   

 

Gruppi di ricerca

Skenè
Ricerche interdisciplinari sul teatro
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Commedia dell'Arte in Europa Un sistema teatrale di successo che privilegia l’economia del fare e del distribuire spettacolo in regime di libero mercato, diffusosi in Europa dalla metà del Cinquecento alla metà del Settecento. Una particolare attenzione è stata dedicata allo studio degli esordi professionali femminili; della figura di Ganassa; delle compagnie al soldo dei Gonzaga dal 1567 al 1630; dei viaggi dei comici in Francia, Spagna e Fiandre. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Copioni e adattamenti teatrali italiani dell'Ottocento Studio di testi di scena utilizzati per l'allestimento di spettacoli nell'Ottocento, delle varianti e dei parametri di trasposizione di testi stranieri con particolare riferimento alla drammaturgia francese. In particolare si è analizzata la fortuna italiana di drammi di Dumas fils, Hugo, Dumas père, Romand, Burgeois e Mallian, Scribe; di Giacometti, Brofferio, Ferrari. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Drammaturgia d'attore Studio di come la prassi scenica di un determinato attore in un'epoca particolare condizioni la scrittura di testi, copioni, trasposizioni, libere versioni e adattamenti scenici concepiti per la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Una particolare attenzione è stata dedicata alle rappresentazioni di Gustavo Modena, Alamanno Morelli, Tommaso Salvini, Clementina Cazzola, Eleonora Duse. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Drammaturgia e Teatro di figura Studio dell’incidenza dell’idea di marionetta sulla concezione dei personaggi di certa drammaturgia italiana primonovecentesca, come sulla nuova figura di performer auspicata dai riteatralizzatori e dalle avanguardie. In particolare si sono studiate le opere di Pirandello, Bontempelli e Cavacchioli. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Mecenatismo dei Gonzaga in campo spettacolare Ricognizioni archivistico-documentali legate all'attività di mecenatismo in campo spettacolare patrocinata dalla famiglia Gonzaga, all’epoca del loro massimo splendore (1480-1630). In particolare si sono studiati eventi celebrativi come l'ingresso a Mantova di Enrico III, il Viaggio di Vincenzo I Gonzaga nelle Fiandre, il matrimonio di Francesco IV Gonzaga e dell'imperatrice Eleonora Gonzaga. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Performing Arts Studi sugli aspetti teorici, storici, storiografici, metodologici e organizzativi dello spettacolo, in particolare di quello teatrale, con specifica attenzione al ruolo della regia, della recitazione, della scenografia e di tutti i momenti della messa in scena. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Ruzante sulle scene del Novecento Studio dei materiali relativi agli spettacoli che hanno fatto rivivere sulle scene del Novecento la figura e l’opera di Angelo Beolco; un percorso che muove dalle esperienze dei grandi protagonisti della regia europea d’inizio Novecento (come Copeau e Dullin) fino alle messinscene più recenti. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Teatro dei ruoli in Italia Sistema di organizzazione gerarchica della compagnia teatrale che in Italia dalla metà del Settecento soppianta le maschere e i tipi della Commedia dell'Arte, rimanendo in vigore fino alla nascita della regia nei primi decenni del Novecento. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research - Visual and performing arts, design, arts-based research
Progetti
Titolo Data inizio
UNICI - Le famiglie d’Arte nel teatro del ’900 01/09/17
PUPPETS: Unique Performative Practices for a European Transnational Space 02/02/17
Il "poeta di compagnia" e la prassi spettacolare degli attori italiani nel secondo Settecento 01/09/15
‘All things changed to the contrary’. Comic-Tragic Contiguities in the Verona Plays. 01/01/15
Ricostruire l'arte scenica dell'interprete italiano di tradizione nel XX secolo 01/10/14
Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga (1480-1630) 01/10/14
La fortuna scenica di un testo capitale del Seicento olandese: "Gysbreght van Aemstel" di Joost van Vondel 01/10/12
Il “poeta di compagnia” e la prassi spettacolare degli attori italiani nella prima metà dell’Ottocento 01/10/11
Vincenzo Gonzaga e comici dell’arte nelle Fiandre 01/10/09
Edizione critica complanare di V. Hugo, "Angelo, tyran de Padoue" 01/10/08
Testi teatrali e prassi spettacolare tra Italia e Francia nel XIX secolo 01/10/07





Simona Brunetti
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Letteratura e Filologia
Collegio dei Docenti del Dottorato Interateneo in Storia delle Arti
Collegio Didattico di Beni culturali - Dipartimento Culture e Civiltà
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Collegio Didattico di Scienze della comunicazione - Dipartimento Culture e Civiltà
Commissione per la comunicazione e la terza missione - Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà
componente Consiglio del Corso di laurea in Scienze della comunicazione
ricercatore Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Dipartimento Culture e Civiltà
ricercatore Consiglio del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica