Serena Dal Maso

foto,  29 marzo 2016
Qualifica
Ricercatore
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 3,  Stanza 3.05
Telefono
+39 045 802 8119
E-mail
serena|dalmaso*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Nel primo semestre, il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 10 alle 12.
Gli studenti potranno contattare la docente per fissare un appuntamento alternativo, qualora non potessero presentarsi nelle date indicate.
Il ricevimento si tiene nello studio della docente, al Polo Zanotto, terzo piano, stanza 3.05.


 

Curriculum

I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 33.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2018/2019)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master in Didattica dell'Italiano come Lingua seconda (I Livello) Acquisizione e apprendimento dell'italiano l2/ls (2017/2018)   4   
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2017/2018)   9  eLearning
Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea magistrale in Linguistics Theories of language learning (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Laboratorio linguistica sperimentale (2016/2017)   3  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Theories of language learning (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2015/2016)   9  eLearning PARTE I
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2015/2016)   6  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2014/2015)   6  eLearning
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica (2014/2015)   3,5  eLearning 1,2  (PARTE 3)
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2014/2015)   9  eLearning
CLIL - Corso di perfezionamento per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - Discipline Umanistiche Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
CLIL - Corso di perfezionamento per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - Discipline Tecnico-Scientifiche Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica [Gruppo 1] (2013/2014)   3,5  eLearning (acquisizione di italiano lingua seconda)
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica [Gruppo 2] (2013/2014)   3,5  eLearning (Acquisizione di italiano lingua seconda)
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2013/2014)   9  eLearning (Modulo 1)
(Modulo 2)
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2012/2013)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2011/2012)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2011/2012)   6   
Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) D.M. 270/04 Valutazione e riabilitazione logopedica dei disturbi foniatrici dell'eta' evolutiva (2011/2012)   9    SOCIOLINGUISTICA
Laurea magistrale in Linguistica Categorie linguistiche e modelli di analisi (2009/2010)   9    (modulo 2)
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2009/2010)   9    (Modulo 2)
Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Fonetica e fonologia (2008/2009)   3   
Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Glottologia (LS) (2008/2009)   3   
Laurea in Linguistica e didattica delle lingue straniere - ordinamento fino all'A.A. 2007/2008 (disattivato) Linguistica generale (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere - ordinamento fino all'A.A. 2007/2008 (disattivato) Linguistica generale [Cognomi L-Z] (2007/2008)   6   

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Acquisizione delle lingue seconde Processazione del lessico morfologicamente complesso Linguistica
Language learning and processing - Language learning and processing
Acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, Italiano L2/LS, processazione del lessico morfologicamente complesso nelle lingue seconde I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Linguistica
Language learning and processing - Language learning and processing
Progetti
Titolo Data inizio
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 02/05/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 01/12/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 02/11/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 02/05/14
"Parole perdute": studi italiani sull'afasia nel primo Novecento 01/05/14
La presenza della lingua inglese nel linguistic landscape 01/10/12
Una prospettiva psicolinguistica sull’acquisizione del lessico morfologicamente complesso dell’interlingua 15/01/12
L'archietettura del lessico complesso delle interlingue 15/05/11
Interfaccia tra morfologia e lessico: il caso degli affissi 01/10/08
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. (continuazione, anno 2004) 10/01/04
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. 03/07/02
Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2. Ricognizioni descrittive e implicazioni glottodidattiche. 27/03/01
COFIN 2003-2005 Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2 27/03/01




Organizzazione

Strutture del dipartimento