Lucia Masotti insegna e ricerca in ambito geografico sin dal 2003
La sua ricerca è orientata secondo sei direzioni disciplinari, all’interno delle quali gli studi e le ricerche sono condotte con un approccio comparativo e interdisciplinare, nell’elaborazione tanto degli aspetti epistemologici e teorico-metodologici quanto delle ricadute applicative, che rappresentano, trasversalmente, un ulteriore asse di interesse:
Geografia culturale |
Geografia urbana |
Geografia storica |
Geografia del rischio |
Geografia sociale |
Cartografia e applicativi digitali (GIS, web semantico) |
ambiti tutti nei quali ha insegnato e insegna ai tre ordini di studi.
Le dinamiche spaziali delle comunità verso le componenti minoritarie, svantaggiate o straniere; le modalità di trasmissione della memoria e di attribuzione di valore nei processi identitari; la relazione con il rischio ambientale e territoriale sono tra i temi cui maggiormente si volge l’analisi.
Le potenziali applicazioni di tali ambiti della ricerca hanno portato a progettare, svolgere e dirigere progetti di ricerca comune con enti territoriali quali la regione Veneto e AIPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po.
L’approccio comparativo e transdisciplinare, e la vocazione internazionale dell’investigazione, hanno favorito la collaborazione con università straniere e la creazione di reti internazionali, in particolare con la Francia, gli Stati Uniti, il Brasile e la Colombia, alle quali anche gli studenti e i dottorandi possono riferirsi.
Coordina il Laboratorio Cartografico ed è membro del Comitato Direttivo dei Laboratori Integrati dell’Università degli Studi di Verona.
Dal 2021 è Principal Investigator del Progetto di Rilevanza Nazionale Fontes. Geohistorical sources and information systems for the knowledge and management of environmental and cultural risks - Fonti geostoriche per la conoscenza e la gestione dei rischi culturali e ambientali (PRIN 2020).
All’interno di questo progetto ha cofondato e dirige la collana Fontes Studi e ricerche interdisciplinari e il Centro Interuniversitario di ricerca FONTES – Studi, Ricerche e Strumenti per la conoscenza e la valorizzazione di identità e territori.
Partecipa a comitati scientifici e di revisione di riviste scientifiche e di classe A, italiane e straniere.
È promotrice e responsabile scientifico di convenzioni nazionali e internazionali intercorrenti con sedi universitarie, archivi e enti territoriali.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 30.
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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
cartografia storica | I documenti cartografici come fonte per ricostruire le geografie e le topografie del passato |
Geografia
Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies |
Geografia | geografia umana, storia della geografia, cartografia storica |
Geografia
Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies |
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