Nicola Pasqualicchio ha indirizzato le proprie ricerche prevalentemente sul teatro dell'Ottocento e del Novecento, in una prospettiva comparatistica, con particolare attenzione ai settori della drammaturgia italiana, francese e inglese, della teoria teatrale di primo Nocecento (Artaud e Craig), della recitazione (il performer solista, l'attorialità del cantante lirico), della drammaturgia dell'opera lirica contemporanea, del teatro di figura. Negli ultimi anni una parte consistente delle sue ricerche è stata rivolta alla presenza del fantastico nel teatro europeo degli ultimi due secoli. Ha fondato e dirige "Limen", Centro di ricerca interdisciplinare sul fantastico nelle arti dello spettacolo. Fa parte dell'editorial board di "Skenè. Journal of Theatre and Drama Studies".
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 71.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
drammaturgia europea del Novecento | La ricerca riguarda l'evoluzione di temi e strutture della drammaturgia europea del XX secolo, in una prospettiva comparatistica, con particolare riguardo ai seguenti ambiti linguistico-geografici: italiano, francese, inglese, spagnolo. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Performing Arts | Studi sugli aspetti teorici, storici, storiografici, metodologici e organizzativi dello spettacolo, in particolare di quello teatrale, con specifica attenzione al ruolo della regia, della recitazione, della scenografia e di tutti i momenti della messa in scena. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
storia del teatro | . |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
teatro di figura | 1. Il teatro di figura tradizionale (burattini e marionette) in Italia, con particolare riferimento all'area padana. 2. Il ruolo del teatro di figura nella teoria e nella pratica teatrale europea del Novecento. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
teatro fantastico | La presenza del "modo" fantastico nel teatro europeo dei secoli XIX-XX: temi, simboli, forme. Il tema è affrontato sia sul piano della drammaturgia che su quello della messinscena, con uno sguardo comparatistico e interdisciplinare. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
teorici del teatro del Novecento | Le principali teorie e poetiche teatrali del Novecento, con particolare riguardo all'opera e al pensiero di Edward Gordon Craig e Antonin Artaud. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Titolo | Data inizio |
---|---|
Perform/Ability | 01/10/19 |
Classical and Early Modern Intersections: Sophocles and Shakespeare | 01/10/17 |
PUPPETS: Unique Performative Practices for a European Transnational Space | 02/02/17 |
drammaturgie del fantastico | 01/09/16 |
‘All things changed to the contrary’. Comic-Tragic Contiguities in the Verona Plays. | 01/01/15 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>