martedì,
Ore 14.00
- 16.00,
Il ricevimento avviene SU APPUNTAMENTO (studio 2.06, Polo Zanotto). Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail e attenersi alle vigenti disposizioni sanitarie.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 50.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Attorialità e divismo | A partire dal 2005 ho cominciato ad indagare le dinamiche del lavoro del regista con gli attori. Ho pubblicato saggi e articoli su Ornella Muti e sulla direzione degli attori nel cinema di Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini e Alberto Lattuada. Ho curato un volume collettivo sugli attori del cinema hollywoodiano contemporaneo e l’edizione italiana del libro di Jacqueline Nacache L’acteur de cinéma. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Autori del cinema moderno | Nel corso della mia carriera ho studiato alcuni tra i più importanti cineasti della modernità: Roman Polanski, Ingmar Bergman, Jean-Luc Godard, François Truffaut, Marco Bellocchio, Marco Ferreri e altri. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Cinema francese contemporaneo | Le mie ultime ricerche riguardano il cinema francese contemporaneo, con particolare attenzione al cinema d’autore (Bruno Dumont) e alla questione dell’attore (Isabelle Huppert, Gérard Depardieu). |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Cinema italiano contemporaneo | Ho pubblicato saggi su autori e attori del cinema italiano contemporaneo, tra cui Stefano Accorsi, Filippo Timi, Matteo Garrone e Alina Marazzi |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Titolo | Data inizio |
---|---|
L'attore nel cinema della modernità | 01/03/15 |
Il nuovo cinema francese | 01/09/14 |