Il ricevimento avviene SU APPUNTAMENTO (in presenza oppure da remoto). Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a alberto.scandola@univr.i
Alberto Scandola si occupa prevalentemente di cinema moderno e contemporaneo con particolare attenzione alle questioni dell'attorialità e del divismo. Tra le sue aree di interesse figurano anche il cinema d'autore europeo (Godard, Bergman, Polanski) e il cinema degli anni '20. Co-dirige la collana "Actors Studio" (Edizioni Kaplan), è vicedirettore di LIMEN (Centro di Ricerche sul Fantastico - Università di Verona) e referente del Corso di Laurea LM14 Tradizione e interpretazione dei testi letterari (Dipartimento Culture e Civiltà). Ha pubblicato otto monografie e una cinquantina di saggi in volumi collettivi e su riviste di eccellenza tra le quali "La Valle dell'Eden", "Fata Morgana", "Bianco e nero" e "Acting Archives Review".
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 64.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Attorialità e divismo | A partire dal 2005 ho cominciato ad indagare le dinamiche del lavoro del regista con gli attori. Ho pubblicato saggi e articoli su Ornella Muti e sulla direzione degli attori nel cinema di Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini e Alberto Lattuada. Ho curato un volume collettivo sugli attori del cinema hollywoodiano contemporaneo e l’edizione italiana del libro di Jacqueline Nacache L’acteur de cinéma. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Autori del cinema moderno | Nel corso della mia carriera ho studiato alcuni tra i più importanti cineasti della modernità: Roman Polanski, Ingmar Bergman, Jean-Luc Godard, François Truffaut, Marco Bellocchio, Marco Ferreri e altri. |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Cinema francese contemporaneo | Le mie ultime ricerche riguardano il cinema francese contemporaneo, con particolare attenzione al cinema d’autore (Bruno Dumont) e alla questione dell’attore (Isabelle Huppert, Gérard Depardieu). |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Cinema italiano contemporaneo | Ho pubblicato saggi su autori e attori del cinema italiano contemporaneo, tra cui Stefano Accorsi, Filippo Timi, Matteo Garrone e Alina Marazzi |
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research |
Titolo | Data inizio |
---|---|
L'attore nel cinema della modernità | 01/03/15 |
Il nuovo cinema francese | 01/09/14 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>