Alberto Scandola

alberto,  24 ottobre 2019
Qualifica
Professore associato
Sezioni
Arti e Geografie
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_4 - Visual and performing arts, design, arts-based research

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 2,  Stanza 2.06
Telefono
045.8028586
E-mail
alberto|scandola*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://univr.academia.edu/AlbertoScandola

Orario di ricevimento

martedì, Ore 14.00 - 16.00,  
Il ricevimento avviene SU APPUNTAMENTO (studio 2.06, Polo Zanotto). Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail e attenersi alle vigenti disposizioni sanitarie.

Curriculum

Alberto Scandola (1973) si occupa prevalentemente di cinema moderno e contemporaneo con particolare attenzione alle questioni dell'attorialità e del divismo. Le sue ultime ricerche riguardano i modelli di mascolinità veicolati dal cinema contemporaneo e la direzione dell'attore nel cinema della modernità. Tra le sue aree di interesse figurano anche il cinema d'autore europeo (Godard, Bergman, Polanski) e il cinema degli anni '20 (Von Stroheim). Co-dirige la collana "Actors Studio" (Edizioni Kaplan), è vicedirettore di LIMEN (Centro di Ricerche sul Fantastico nelle arti dello spettacolo, Università di Verona) e membro di diverse associazioni del settore L-ART 06 tra cui CUC, SERCIA, AIRSC. Ha pubblicato otto monografie e una cinquantina di saggi in volumi collettivi e su riviste di eccellenza tra le quali "La Valle dell'Eden", "Fata Morgana", "Bianco e nero" e "Acting Archives Review". 

 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 51.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2022/2023)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2022/2023)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2021/2022)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2021/2022)   6  eLearning
Laurea in Lettere TERRA CHIAMA PASOLINI. I documentari di Pier Paolo Pasolini nell’occasione del centenario della nascita del regista (Bridge Film Festival) (2021/2022)   1   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2020/2021)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Comunicazione per immagini: cinema e media audiovisivi (2020/2021)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2019/2020)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2018/2019)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2017/2018)   6  eLearning
Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Analisi del testo filmico (m) (2016/2017)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2016/2017)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2016/2017)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema (i) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Storia e critica del cinema (m) (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2015/2016)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Storia e critica del cinema (m) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2014/2015)   6  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Storia e critica del cinema (2013/2014)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2013/2014)   6  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2013/2014)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2012/2013)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2011/2012)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2010/2011)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione Storia e critica del cinema SC (i) (2009/2010)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere Storia e critica del cinema LT (i) (2008/2009)   6   
Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Storia e critica del cinema (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2007/2008)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) sc (2003/2004)   6     
Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia e critica del cinema (i) [Cognomi L-Z] (2002/2003)   6     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Studi sul cinema francese
Il gruppo di ricerca "STUDI SUL CINEMA FRANCESE" si propone di indagare forme, aspetti e caratteri della produzione cinematografica francese dagli anni venti a giorni nostri. Oggetto di attenzione del gruppo di ricerca non è solo il cinema d'autore, ma anche la questione della recitazione e soprattutto le dinamiche di scambio tra il cinema e la letteratura.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Attorialità e divismo A partire dal 2005 ho cominciato ad indagare le dinamiche del lavoro del regista con gli attori. Ho pubblicato saggi e articoli su Ornella Muti e sulla direzione degli attori nel cinema di Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini e Alberto Lattuada. Ho curato un volume collettivo sugli attori del cinema hollywoodiano contemporaneo e l’edizione italiana del libro di Jacqueline Nacache L’acteur de cinéma. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Autori del cinema moderno Nel corso della mia carriera ho studiato alcuni tra i più importanti cineasti della modernità: Roman Polanski, Ingmar Bergman, Jean-Luc Godard, François Truffaut, Marco Bellocchio, Marco Ferreri e altri. Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Cinema francese contemporaneo Le mie ultime ricerche riguardano il cinema francese contemporaneo, con particolare attenzione al cinema d’autore (Bruno Dumont) e alla questione dell’attore (Isabelle Huppert, Gérard Depardieu). Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Cinema italiano contemporaneo Ho pubblicato saggi su autori e attori del cinema italiano contemporaneo, tra cui Stefano Accorsi, Filippo Timi, Matteo Garrone e Alina Marazzi Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Progetti
Titolo Data inizio
L'attore nel cinema della modernità 01/03/15
Il nuovo cinema francese 01/09/14




Organizzazione

Strutture del dipartimento