Serena Dal Maso

foto,  29 marzo 2016
Qualifica
Ricercatore
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 3,  Stanza 3.05
Telefono
+39 045 802 8119
E-mail
serena|dalmaso*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

A fino al termine dell'emergenza sanitaria e la ripresa delle attività, il ricevimento viene tenuto a distanza (con Skype o Zoom) fissando un appuntamento via mail con la docente.
 


 

Curriculum

 I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica sulla processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Sviluppi recenti della mia ricerca hanno preso in considerazione il ruolo della competenza e della consapevolezza morfologica sulle capacità di lettura e comprensione del testo in alunni stranieri inseriti nel sistema scolastico italiano. Una nuova linea di ricerca, infine, affronta la possibilità di implementare la morfologia lessicale in un programma didattico volto a migliorare le competenze di lettoscrittura di apprendenti adulti di italiano L2 analfabeti o scarsamente alfabetizzati. Oltre ai miei interessi nel dominio dell'acquisizione della seconda lingua, ho anche lavorato (in una prospettiva storiografica) sui disturbi del linguaggio dovuti sia di origine organica che psichica.

 

My research interests concern the acquisition and learning of second languages​​ and focus mainly on L2 Italian. Specifically, I have explored the domain of lexical morphology and its development in the interlanguage of non-native speakers of Italian, adopting a usage-based perspective. I also conducted a series of studies on the processing of morphologically complex words by L1 and L2 speakers, making use of psycholinguistic experimental paradigms, in order to verify the efficiency of morphological parameters for mental lexicon organization and word representation. The role of frequency, formal and semantic transparency on word recognition and processing have been the focus of specific interest in my research. Recent developments of my work have considered the role of morphological competence and awareness on reading skills and on text comprehension in non-Italian pupils attending middle school in Italy. A new project deals with the possibility of implementing lexical morphology in a pedagogical program aimed at improving literacy skills of adult learners of L2 Italian. Besides my interests in the Second Language Acquisition domain, I also worked (in a historiographical perspective) on language disorders with both organic and psychic origin. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 37.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2020/2021)   9   
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2020/2021)   12    THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2019/2020)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Bilingualism in the families, school and society (2018/2019)   3  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2018/2019)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master in Didattica dell'Italiano come Lingua seconda (I Livello) Acquisizione e apprendimento dell'italiano l2/ls (2017/2018)   4   
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2017/2018)   9  eLearning
Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea magistrale in Linguistics Theories of language learning (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Laboratorio linguistica sperimentale (2016/2017)   3  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Theories of language learning (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2015/2016)   9  eLearning PARTE I
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2015/2016)   6  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2014/2015)   6  eLearning
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica (2014/2015)   3,5  eLearning 1,2  (PARTE 3)
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2014/2015)   9  eLearning
CLIL - Corso di perfezionamento per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - Discipline Umanistiche Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
CLIL - Corso di perfezionamento per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - Discipline Tecnico-Scientifiche Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica [Gruppo 1] (2013/2014)   3,5  eLearning (acquisizione di italiano lingua seconda)
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica [Gruppo 2] (2013/2014)   3,5  eLearning (Acquisizione di italiano lingua seconda)
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2013/2014)   9  eLearning (Modulo 1)
(Modulo 2)
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2012/2013)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2011/2012)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2011/2012)   6   
Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) D.M. 270/04 Valutazione e riabilitazione logopedica dei disturbi foniatrici dell'eta' evolutiva (2011/2012)   9    SOCIOLINGUISTICA
Laurea magistrale in Linguistica Categorie linguistiche e modelli di analisi (2009/2010)   9    (modulo 2)
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2009/2010)   9    (Modulo 2)
Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Fonetica e fonologia (2008/2009)   3   
Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Glottologia (LS) (2008/2009)   3   
Laurea in Linguistica e didattica delle lingue straniere - ordinamento fino all'A.A. 2007/2008 (disattivato) Linguistica generale (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere - ordinamento fino all'A.A. 2007/2008 (disattivato) Linguistica generale [Cognomi L-Z] (2007/2008)   6   

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Acquisizione delle lingue seconde Processazione del lessico morfologicamente complesso Linguistica
Language learning and processing
Acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, Italiano L2/LS, processazione del lessico morfologicamente complesso nelle lingue seconde I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Linguistica
Language learning and processing
Progetti
Titolo Data inizio
Perform/Ability 01/10/19
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 02/05/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 01/12/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 02/11/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 02/05/14
"Parole perdute": studi italiani sull'afasia nel primo Novecento 01/05/14
La presenza della lingua inglese nel linguistic landscape 01/10/12
Una prospettiva psicolinguistica sull’acquisizione del lessico morfologicamente complesso dell’interlingua 15/01/12
L'archietettura del lessico complesso delle interlingue 15/05/11
Interfaccia tra morfologia e lessico: il caso degli affissi 01/10/08
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. (continuazione, anno 2004) 10/01/04
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. 03/07/02
Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2. Ricognizioni descrittive e implicazioni glottodidattiche. 27/03/01
COFIN 2003-2005 Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2 27/03/01




Organizzazione

Strutture del dipartimento