Fabio Danelon

foto,  3 dicembre 2012
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
professore ordinario
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature

Telefono
045/8028378
E-mail
fabio|danelon*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Note di servizio

Orario di ricevimento

lunedì, Ore 14.30 - 16.30,  
Per i ricevimenti, fino alla ripresa delle normali attività didattiche dopo la sospensione cominciata il 24 febbraio 2020, si consiglia di contattare per posta elettronica il docente, anche per concordare eventuali modalità di comunicazione a distanza. 

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Si invitano le studentesse e gli studenti a prendere visione, negli avvisi di questa pagina, della comunicazione relativa alla bibliografia d’esame per la sessione estiva e autunnale 2019/20.
 

Curriculum

Gli interessi scientifici si rivolgono principalmente alla letteratura italiana del Settecento, dell'Ottocento, secolo di cui è uno specialista, del Novecento. Per il Settecento si è occupato e si occupa di erudizione e storiografia letteraria, con speciale riguardo all'opera e alle relazioni di Giammaria Mazzuchelli nell’ambito della Repubblica delle lettere; e di Alfieri, con attenzione al teatro comico. Per l’Ottocento si è occupato e si occupa di critica e storiografia letteraria (Giovita Scalvini, Paolo Emiliani Giudici, Cesare Cantù, Luigi Settembrini, tra gli altri); e di narrativa, con particolare attenzione a Manzoni e Tommaseo; ha dedicato attenzione, inoltre, all'Ortis e ai Sepolcri di Foscolo, ai romanzi maggiori di Verga, all’Innocente di d’Annunzio; ha studiato ruolo e funzioni del mito classico e della figura biblica di Satana nella letteratura del secolo; e ha approfondito l’idea di nazione nell'opera di Foscolo, Leopardi e Manzoni. Per il Novecento si è occupato e si occupa della narrativa di Pirandello, Svevo, Luciano Bianciardi, degli scrittori migranti, della poesia di Saba, e dedica attenzione a studiosi (Gallarati Scotti) e critici (Emilio Bigi, Luigi Baldacci) del secondo Novecento. Ultimamente ha dedicato speciale attenzione a Pier Paolo Pasolini, in ispecie nei suoi rapporti con la tradizione letteraria italiana. Ha anche pubblicato studi concernenti la letteratura italiana del Trecento e del Cinquecento. Un peculiare interesse storico-stilistico e tematologico riserva al motivo della rappresentazione del matrimonio e della famiglia nella tradizione letteraria italiana.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 22.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2020/2021)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
Laurea in Lettere Letteratura italiana (p) (2020/2021)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2019/2020)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
Laurea in Lettere Letteratura italiana (p) (2019/2020)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2018/2019)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
Laurea in Lettere Letteratura italiana (p) (2018/2019)   12  eLearning 12 
Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2017/2018)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
Laurea in Lettere Letteratura italiana (p) (2017/2018)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2016/2017)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
Laurea in Lettere Letteratura italiana (p) (2016/2017)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2015/2016)   12  eLearning II MODULO PARTE (P)
Laurea in Lettere Letteratura italiana (p) (2015/2016)   12  eLearning 12 
TFA A052 - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico (II grado) Didattica della lingua e letteratura italiana (2014/2015)   4    1,4 
Laurea in Filosofia Letteratura italiana FI (i+p) (2014/2015)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2014/2015)   12    II MODULO PARTE (P)
PAS A052 - Materie Letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico Didattica dell'italiano (2013/2014)   4    1,5  (Modulo 1)
Laurea in Filosofia Letteratura italiana FI (i+p) (2013/2014)   12    12 
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari Letteratura italiana (m) (2013/2014)   12    II MODULO PARTE (P)
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) (2012/2013)   12  eLearning LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
TFA A052 - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico (II grado) Didattica dell'italiano (2012/2013)   4    (Modulo 3)
Laurea in Beni culturali Letteratura italiana BC (i+p) (2012/2013)   12    12 

Attività didattiche avanzate
Nome Online
ao. Fabio Danelon, Massimo Natale, Lucia Olini, Gino Ruozzi, Gianluigi Simonetti - DI COSA (E A CHI) PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI LETTERATURA ITALIANA. TAVOLA ROTONDA (35° ciclo - Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo)
 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Letteratura italiana. Critica tematica Rappresentazione e immagine dell'interno di famiglia e domestico nella tradizione letteraria italiana Filologia e letteratura medievale e moderna
Theory and history of literature, comparative literature
Letteratura italiana dell'Ottocento Narrativa, critica e storiografia letteraria. Dedica particolare attenzione, per quanto concerne la critica e la storiografia letteraria, all'opera di Giovita Scalvini,Paolo Emiliani Giudici, Cesare Cantù, Luigi Settembrini. Per la narrativa, e per il ruolo culturale complessivo del loro lavoro, focalizza l'attenzione soprattutto sull'opera e la figura di Alessandro Manzoni e di Niccolò Tommaseo. Filologia e letteratura medievale e moderna
Theory and history of literature, comparative literature
Letteratura italiana del Novecento Narrativa e critica letteraria del Novecento italiano. Dedica particolare attenzione, tra le altre, alle opere narrative di Pirandello e Svevo; si interessa alle figure di alcuni critici letterari italiani del secondo Novecento (Emilio Bigi, Luigi Baldacci); studia la produzione letteraria di Pier Paolo Pasolini soprattutto in rapporto con la tradizione letteraria italiana. Filologia e letteratura medievale e moderna
Theory and history of literature, comparative literature
Letteratura italiana del Settecento Erudizione e storiografia letteraria del Settecento italiano, con particolare attenzione all'edizione e cura degli scritti, soprattutto inediti, e dei carteggi di Gianmaria Mazzuchelli Filologia e letteratura medievale e moderna
Theory and history of literature, comparative literature
Progetti
Titolo Data inizio
Giammaria Mazzuchelli: edizione di carteggi e opere inedite o parzialmente edite 01/01/14
Racconto e immagine dell'interno di famiglia e domestico nella tradizione letteraria italiana 07/01/13




Presidente

Fabio Danelon
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo A.A. 2019/2020 - Dipartimento Culture e Civiltà
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Letteratura e Filologia
associato Collegio dei Docenti del Dottorato in Studi Filologici, Letterari e Linguistici - Dipartimento Culture e Civiltà
Collegio Didattico del Corso di laurea di Scienze Storiche (Interateneo Verona-Trento) - Dipartimento Culture e Civiltà
Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Dipartimento Culture e Civiltà
componente Commissione AQ Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari LM-14 - Collegio Didattico di Lettere - Dipartimento Culture e Civiltà
componente Commissione Didattica - Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Dipartimento Culture e Civiltà
componente Consiglio del Corso di laurea in Beni culturali
associato Consiglio del Dipartimento Culture e Civiltà - Dipartimento Culture e Civiltà
associato Consiglio del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Organizzazione

Strutture del dipartimento