Serena Dal Maso

foto,  29 marzo 2016
Qualifica
Ricercatore
Sezioni
Lettere
Settore disciplinare
GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)

SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness

Settore di Ricerca (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Ufficio
Polo Didattico Zanotto,  Piano 3,  Stanza 3.05
Telefono
+39 045 802 8119
E-mail
serena|dalmaso*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

La docente riceve gli studenti nel suo studio il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30, preferibilmente su appuntamento. Coloro che non fossero disponibili in questa fascia oraria, possono contattare la docente per fissare un appuntamento in presenza o su zoom. 


 

Curriculum
  • pdf   CV_Eng   (pdf, en, 217 KB, 27/02/24)
  • pdf   CV_It   (pdf, it, 282 KB, 27/02/24)

 I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Sviluppi recenti della mia ricerca hanno preso in considerazione il ruolo della competenza e della consapevolezza morfologica sulle capacità di lettura e comprensione del testo in alunni stranieri inseriti nel sistema scolastico italiano. Una nuova linea di ricerca, infine, affronta la possibilità di implementare la morfologia lessicale in un programma didattico volto a migliorare le competenze di lettoscrittura di apprendenti adulti di italiano L2 analfabeti o scarsamente alfabetizzati. Oltre ai miei interessi nel dominio dell'acquisizione della seconda lingua, ho anche lavorato (in una prospettiva storiografica) sui disturbi del linguaggio dovuti sia di origine organica che psichica.

 

My research interests concern the acquisition and learning of second languages​​ and focus mainly on L2 Italian. Specifically, I have explored the domain of lexical morphology and its development in the interlanguage of non-native speakers of Italian, adopting a usage-based perspective. I also conducted a series of studies on the processing of morphologically complex words by L1 and L2 speakers, making use of psycholinguistic experimental paradigms, in order to verify the efficiency of morphological parameters for mental lexicon organization and word representation. The role of frequency, formal and semantic transparency on word recognition and processing have been the focus of specific interest in my research. Recent developments of my work have considered the role of morphological competence and awareness on reading skills and on text comprehension in non-Italian pupils attending middle school in Italy. A new project deals with the possibility of implementing lexical morphology in a pedagogical program aimed at improving literacy skills of adult learners of L2 Italian. Besides my interests in the Second Language Acquisition domain, I also worked (in a historiographical perspective) on language disorders with both organic and psychic origin. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 48.
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Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
PERCORSO 60 CFU CLASSE AA24 Insegnamento delle lingue (2023/2024)   4  eLearning (A)
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2023/2024)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2022/2023)   9  eLearning
Dottorato in Linguistica Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea in Scienze della comunicazione Corso "Business English for everybody" (2022/2023)   3   
Laurea in Scienze della comunicazione Corso "Il russo per tutti" (2022/2023)   3   
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2022/2023)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Laboratorio di intercomprensione (2021/2022)   3   
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2021/2022)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master in Biblioterapia Lettura e apprendimento linguistico (2021/2022)   3     
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2020/2021)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2019/2020)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Bilingualism in the families, school and society (2018/2019)   3  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Language learning (2018/2019)   12  eLearning THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Master in Didattica dell'italiano come lingua seconda Acquisizione e apprendimento dell'italiano l2/ls (2017/2018)   4   
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2017/2018)   9  eLearning
Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea magistrale in Linguistics Theories of language learning (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Laboratorio linguistica sperimentale (2016/2017)   3  eLearning
Laurea magistrale in Linguistics Theories of language learning (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Lingue e letterature straniere Apprendimento delle lingue (2015/2016)   9    PARTE I
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2015/2016)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2015/2016)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2014/2015)   6   
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica (2014/2015)   3,5    1,2  (PARTE 3)
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2014/2015)   9   
CLIL - Corso di perfezionamento per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - Discipline Tecnico-Scientifiche Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
CLIL - Corso di perfezionamento per lo sviluppo di competenze metodologico-didattiche per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera - Discipline Umanistiche Modulo online 1 - Modalità di acquisizione e apprendimento di una LS (2014/2015)   2   
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica [Gruppo 1] (2013/2014)   3,5    (acquisizione di italiano lingua seconda)
PAS A043 - Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Secondaria di I grado Linguistica [Gruppo 2] (2013/2014)   3,5    (Acquisizione di italiano lingua seconda)
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2013/2014)   9    (Modulo 1)
(Modulo 2)
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2012/2013)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2011/2012)   9   
Laurea in Lingue e letterature straniere Linguistica generale (2011/2012)   6   
Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) D.M. 270/04 Valutazione e riabilitazione logopedica dei disturbi foniatrici dell'eta' evolutiva (2011/2012)   9    SOCIOLINGUISTICA
Laurea magistrale in Linguistica Categorie linguistiche e modelli di analisi (2009/2010)   9    (modulo 2)
Laurea in Lingue e letterature straniere Glottologia (2009/2010)   9    (Modulo 2)
Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Fonetica e fonologia (2008/2009)   3   
Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Glottologia (LS) (2008/2009)   3   
Laurea in Linguistica e didattica delle lingue straniere - ordinamento fino all'A.A. 2007/2008 (disattivato) Linguistica generale (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e letterature straniere - ordinamento fino all'A.A. 2007/2008 (disattivato) Linguistica generale [Cognomi L-Z] (2007/2008)   6   

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Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Acquisizione delle lingue seconde Processazione del lessico morfologicamente complesso Linguistica
Language learning and processing
Acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, Italiano L2/LS, processazione del lessico morfologicamente complesso nelle lingue seconde I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2. Linguistica
Language learning and processing
Progetti
Titolo Data inizio
PRIN PNRR 2022 REAding CompreHension for inclusion (REACH) 01/12/23
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 01/03/22
PerformAbility 01/01/22
Perform/Ability 01/10/19
E-FraLit: Employability and Fragile Literacies 01/01/19
MORPHOTEXT 01/01/18
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 02/05/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 01/12/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 02/11/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 02/05/14
"Parole perdute": studi italiani sull'afasia nel primo Novecento 01/05/14
La presenza della lingua inglese nel linguistic landscape 01/10/12
Una prospettiva psicolinguistica sull’acquisizione del lessico morfologicamente complesso dell’interlingua 15/01/12
L'archietettura del lessico complesso delle interlingue 15/05/11
Interfaccia tra morfologia e lessico: il caso degli affissi 01/10/08
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. (continuazione, anno 2004) 10/01/04
Italiano regionale e varietà dialettali. Un osservatorio linguistico sull'italiano parlato a Verona. 03/07/02
Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2. Ricognizioni descrittive e implicazioni glottodidattiche. 27/03/01
COFIN 2003-2005 Lessico e testo nell'acquisizione dell'italiano L2 27/03/01




Organizzazione

Strutture del dipartimento

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