Egittologia e archeologia del vicino oriente antico (m) - ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO (M) II MODULO (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02334
Docente
Simonetta Ponchia
crediti
3
Settore disciplinare
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza delle principali fasi della civiltà del Vicino Oriente e della sua cultura materiale e espressioni artistiche; conoscenza delle peculiarità dell'indagine archeologica nell'area vicino-orientale, della bibliografia di base e delle questioni metodologiche per l'avvio all'attività di ricerca.

Programma

Prerequisiti: conoscenza delle principali fasi storiche e popoli del Vicino Oriente.

Contenuto del corso: a) periodizzazione generale delle fasi culturali e artistiche nel Vicino Oriente; b) introduzione all’archeologia dell’Anatolia; c) presentazione approfondita di una serie siti archeologici dell’area anatolica, con particolare riferimento alle ricerche più recenti relative al secondo millennio a.C.
Il corso gode del programma di incentivazione dell’insegnamento in lingua straniera e per i punti b) e c) sarà tenuto in inglese da docente straniero.

Testi di riferimento: le indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Metodi didattici: lezione frontale. La frequenza è vivamente consigliata; gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare il programma con il docente.

Modalità d'esame

prova orale

Materiale didattico

Documenti